Scopri cosa ti aspetta!

ACCEDI | REGISTRATI

Una Bellezza da raccontare: suggestioni letterarie.

0
scritto da
23/11/2011
1
salva tra i preferiti

 Delle volte capita che la bellezza sia il soggetto non solo di un quadro, di un discorso o di una poesia, ma anche di un libro. Spesso la bellezza è proposta e descritta assieme a qualche personaggio per dargli vigore, per dargli calore. Capita quindi, leggendo, di trovare coniugate la bellezza fisica con la bellezza letteraria, proprio come Alexandre Dumas sa fare in maniera eccelsa: "una bellezza perfetta, assoluta, sovrana; una di quelle bellezze lampanti, abbaglianti come un principio di un assioma, così grandi che non sembrano umane, tant'alte, miracolose e inarrivabili che il cuore degli uomini ne resta quasi piegato" (Il visconte di Bragelonne). È a dir poco affascinante trovare scritto, nero su bianco, alcune sensazioni, alcune emozioni, alcuni sentimenti che la nostra anima ha vissuto e che restano segretamente incomunicabili o difficilmente esprimibili. La bellezza letteraria è anche questo. Trovare, tramite la bravura di un romanziere, delle corrispondenze con la nostra vita e portarle verso l'immaginazione.

In questa veloce suggestione sull'intreccio tra la bellezza estetica e la bellezza narrativa, mi piacerebbe condurvi vicino ad Eros, perché la bellezza inevitabilmente ci ricorda anche l'amore, e lo faccio grazie alle parole di Eugenio Scalfari: "Quando Eros è triste è impossibile consolarlo. Fino a quando torna un senso. Solo il senso, per piccolo e fuggitivo che sia, scaccia la tristezza perché la freccia torna ad avere un bersaglio e il ricordo di cose lontane ti accarezza se sei confortato dall'amore di chi ti è vicino"(Scuote l'anima mia Eros).

Provando a coniugare l'intreccio tra amore, bellezza e narrazione, vi lascio con questa ultima frase: "la bellezza non è amore, non è mai amore, è qualcosa di più: la bellezza, come l'ira di Dio, rende orfani, persi, rende liberi". Alla fine, che sia estetica o letteraria, come insegna Dostoievski, è la bellezza che salverà il mondo. Bisogna solo capire quale.

 

Potrebbero Interessarti

Commenti: 0
Condividi:
Per commentare il prodotto devi essere registrato.
Accedi o Registrati e prendi parte alle discussioni della nostra community!

Search Box

Daily Makeup

"Volete un trucco che duri fino a sera? Usate della cipria trasparente dopo aver steso fondo e correttore."

Dalla Community