E tu.. che tipo di pelle hai?

La pelle richiede cura e attenzioni che variano in base alla sua tipologia e a fattori esterni come clima, alimentazione e stress. In questo articolo ti daremo dei consigli per la detersione serale e dei suggerimenti per trattamenti specifici così da mantenere la pelle sana, idratata e protetta.

Tutti i giorni dobbiamo fare i conti con problematiche legate alla nostra pelle: troppo sottile e secca, troppo grassa e piena di imperfezioni.

Ogni tipologia di pelle necessita di una specifica cura per le sue esigenze e modifica la sua texture nel corso della nostra vita. Lo stato di salute, lo stress, l’alimentazione e le condizioni climatiche condizionano la nostra pelle e spesso creano disagi e piccoli problemi. Fate attenzione anche al freddo eccessivo e ricordatevi di non esporvi mai direttamente al sole senza protezione, per evitare i danni dei raggi UV.

Se avete esigenze specifiche, potete anche ricorrere ad un consulto dermatologico e ad alcuni test come il sebo-test e l’idro-test per controllare lo stato di salute del derma. Tra i numerosi fattori che determinano il nostro tipo di pelle, bisogna ricordare anche il fototipo (ovvero il colore della pigmentazione della vostra pelle) e il grado di idratazione – ricordate di bere sempre almeno 2 litri d’acqua al giorno per mantenere la pelle giovane ed elastica. Il tipo di pelle diventa evidente intorno ai 20 anni, dopo lo sviluppo e solitamente la scomparsa di malattie dermatologiche adolescenziali quali acne e irritazione continua.

Analizziamo insieme i tipi di pelle e troviamo la cura giusta per voi

Pelle normale: solitamente una pelle che non ha esigenze o problemi particolari, omogenea e da curare semplicemente con pulizia e idratazione giornaliera. Dal colorito chiaro e roseo, risulta liscia, levigata e equilibrata a livello di idratazione.

Pelle grassa: problematica e unta, spesso produce troppo sebo ed è accompagnata dalla comparsa di acne, brufoli e punti neri. Consigliata pulizia del viso mensile e prodotti appositi per eliminare la lucidità. Può presentare comedoni e trama irregolare e ruvida. E’ suscettibile a malattie come alopecia e dermatiti; da tenere estremamente sotto controllo, utilizzando prodotti esfolianti e trucco che non appesantisce la pelle, lasciando respirare i pori.

Pelle mista: grassa su fronte naso e mento, chiamata anche “zona T”, e secca su tutto il resto del viso, nonché soggetta a continui rossori. Può presentare punti neri e lieve acne nelle zone grasse del viso, si consiglia di mantenerla pulita e idratata, senza soffocarla con prodotti grassi e make up estremamente pesante.

Pelle secca: probabilmente molto disidratata, da curare con una crema altamente idratante ogni giorno, spesso arrossata e delicata, lascia la sensazione di avere uno strato “sottilissimo” di pelle sul viso e dalla texture incostante. Poco elastica e dal colorito spento, più portata ad invecchiamento cutaneo precoce e formazione di rughe d’espressione. Utilizzate cosmetici e creme che contengono glicerina per un’idratazione massima, miele e cera d’api per le proprietà emollienti e lenitive. Può portare anche alla comparsa di couperose, le classiche venuzze rossastre che si propagano per guance o diverse zone del viso. Da trattare delicatamente con late detergente, tonico per pulire a fondo e crema idratante per pelle sensibile.

Pulizia del viso prima di andare a dormire

Cura della pelle prima di andare a letto

Qualsiasi tipo di pelle abbiate, ricordate che l’idratazione è fondamentale nonché la pulizia serale per rimuovere sporco della giornata, smog e residui di trucco.

Durante la notte la pelle lavora più attivamente, conviene nutrirla e farla respirare. Ricordate anche che prevenire è meglio che curare: iniziate intorno ai 30 anni ad applicare una crema per il contorno occhi, prevenite le rughe anziché aspettare la loro comparsa e doverle eliminare!

Ricordate che una buona routine si basa sul lavaggio del viso con un detergente delicato mattina e sera. Seguito da un tonico apposito per le vostre esigenze corredato da crema per la tipologia di pelle che presentate.

Maschera o scrub/peeling una volta a settimana e struccante per eliminare gli ecessi di sebo ogni sera. Soprattutto ricordate le parole chiave: bevete tanta acqua! Seguite questi semplici passaggi e la vostra pelle sarà molto più tonica ed equilibrata! 

Da non perdere
Articoli correlati